CARATTERISTICHE E PARTICOLARITA’ DELLA GYMNEMA SYLVESTRE

CARATTERISTICHE E PARTICOLARITA’ DELLA GYMNEMA SYLVESTRE

La Gymnema sylvestre è una pianta rampicante perenne appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae e diffusa nelle regioni tropicali dell’Asia, dell’Australia e dell’Africa.

La Gymnema sylvestre è ben nota fin dall’antichità per le sue proprietà focalizzate alla riduzione della glicemia; in India è nota con il nome di gur-mar che in lingua hindi significa “distruttore di zuccheri”.

Nella medicina tradizionale cinese e in quella ayurvedica viene utilizzata per diversi usi tra i quali: trattamento contro i reumatismi, tosse, febbre, disturbi di stomaco, stitichezza e persino come antidoto contro morsi di serpenti.

Il principio attivo è l’acido gimnemico che pare agisca sul nostro organismo a due livelli: a livello della bocca e più precisamente sulle papille gustative, riducendone la capacità di percepire il sapore dolce e a livello dell’intestino, riducendo l’assorbimento degli zuccheri e aumentando il livello di insulina.

Gli usi attuali di preparati contenenti l’acido gimnemico sono prevalentemente legati alla ricerca del controllo del peso.